EVENTI

Evento Discovery Tour Italy – Assassin’s Creed Origins per Art (R)Evolution

Evento Discovery Tour Italy - Assassin's Creed Origins per Art (R)Evolution

Assassin’s Creed Origins, il game campione di incassi di Ubisoft,  lancia una nuova modalità di gioco e diventa protagonista di un’ innovativa lezione davanti agli studenti di dieci classi dei licei ‘Sereni’ di Luino e ‘Manzoni’ di Varese: all’Università degli Studi dell’Insubria di Varese, per la prima volta un professore conduce una lezione di storia servendosi di uno schermo che, in maniera interattiva, esplora le stanze di Cleopatra, i passaggi segreti delle Piramidi e i tanti misteri dell’antico Egitto. Tutto ciò con la partecipazione di un ospite speciale: Maxime Durand, Storico del team di Ubisoft.

Un evento unico nel suo genere che vede al centro un videogioco che, per la prima volta, si presta ad essere un innovativo strumento di conoscenza e di insegnamento: il Discovery Tour by Assassin’s Creed: Ancient Egypt, la nuova modalità di gioco didattico realizzata da Ubisoft.

Discovery Tour - Assassin's Creed Origins

Discovery Tour - Assassin's Creed Origins

“Da attenti osservatori di nuove tecnologie – spiega Fabio Minazzi, Direttore Scientifico del Centro Internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” – io e la collega professoressa Katia Visconti, insieme a Debora Ferrari e Luca Traini di Neoludica Game Art Gallery, abbiamo scoperto questa innovativa modalità di gioco. Abbiamo voluto farla conoscere agli studenti dei licei di Varese, nell’ambito del progetto di ‘Legalità come prassi, C4L’ curato dalla Professoressa Stefania Barile svolto da due anni coi licei per l’alternanza scuola-lavoro e coi musei del territorio, dove si studia dall’art engagement al civic engagement partendo dal diritto dell’arte e arrivando al conscious gaming. Il Discovery Tour non si sostituisce allo studio della storia, ma può tuttavia integrare in modo positivo questo studio e può essere un valido strumento di supporto nell’apprendimento”.

Evento Discovery Tour Italy - Assassin's Creed Origins per Art (R)Evolution

Da Alessandria a Menfi, attraversando il delta del Nilo fino al Grande Mare di Sabbia, la piana di Giza e l’oasi di Faiyum: per la prima volta è possibile vivere l’atmosfera dell’Antico Egitto attraverso una modalità di gioco immersiva con cui partecipare a decine di visite guidate curate da storici ed Egittologi. Una ricostruzione interattiva pensata per rivoluzionare il rapporto tra videogiochi e educazione, con contenuti scritti e verificati grazie al supporto di studiosi internazionali, egittologi, storici e linguisti.

 

Comments are closed.